Centro Revisioni CO.M.A.R.

  • Revisione Auto, Moto, Quad, Autocarri fino a 35 q.li
  • 2 linee di revisione - servizio immediato senza obbligo di prenotazione

Revisione veicoli

Dal Febbraio 1997, anche grazie all'affidamento in concessione ai centri privati, l'Italia si è uniformata al resto d'Europa in materia di controllo dell'efficienza del parco circolante di autoveicoli attraverso l'esercizio della revisione obbligatoria.

Dal 1° Gennaio 2001 questo è avvenuto anche per i motoveicoli. L'esercizio dell'attività di revisione affidato ai privati è limitato ad oggi ai veicoli con immatricolazione civile, di peso complessivo fino a 3,5 t e fino ad un massimo di 16 posti compreso il conducente.

Dal 2004 è avvenuta la completa equiparazione per quanto riguarda la revisione di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori. Pertanto la prima revisione deve essere effettuata a quattro anni di distanza dall'immatricolazione, entro il mese dell'immatricolazione stessa . Le revisioni successive alla prima devono essere effettuate con cadenza biennale, entro il mese in cui è avvenuta la revisione precedente.

Tariffe

Costo complessivo della prerevisione € 18.00
Costo complessivo della revisione (comprensivo di spese postali, tassa governativa, e competenze varie) € 66.88
L'operazione di revisione dura mediamente 30 minuti e si conclude sempre con il rilascio dell'esito che può essere:
- Regolare (veicolo in ordine quindi autorizzato a circolare)
- Ripetere (necessità di interventi riparativi e ulteriore revisione)
- Sospeso (problemi inquinamento atmosferico, acustico o ambientale o gravi problemi di sicurezza, il veicolo può circolare solamente fino   all'officina più vicina, poi ulteriore revisione)